Per avere l’albergo in regola è necessario conoscere quale documentazione è essenziale esporre e possedere. Ecco l’elenco completo:

 

Documenti da esporre

  • Protocollo della SCIA Mod. A e, in caso di modifiche ai locali o subingresso/voltura, Protocollo della SCIA Mod. B
  • Tariffario dei prezzi
  • Segno distintivo della classe (stelle)
  • Cartello informativo alla clientela dell’Imposta di soggiorno applicata nel Comune
  • Cartelli informativi Privacy
  • Cartello “Vietato fumare”
  • Cartello “Area videosorvegliata”

 

Documenti da possedere e conservare

  • Delibera della Provincia di assegnazione della categoria (stelle)
  • Delibera della Provincia di Adeguamento classificazione alberghiera (per gli alberghi esistenti al 2009)
  • Documento di Valutazione dei rischi
  • Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (o eventualmente territoriale)
  • Manuale HACCP (per colazioni, bar, ristorante)
  • Autorizzazione OSAP per occupazione suolo pubblico (fioriere, pensilina, tappeto, telecamere esterne, faretti e così via), anche se a titolo non oneroso
  • Autorizzazione telecamere interne di sorveglianza
  • Informativa Privacy per i clienti e sul sito internet (Privacy Policy)
  • Registro controlli legionella
  • Nomina terzo responsabile
  • Libretto caldaia
  • Verifica biennale degli impianti elettrici
  • Libretto ascensori (collaudo e verifiche)
  • Licenza ufficiale Utif per la vendita dei prodotti alcolici
  • Attestazione pagamento Canone RAI abbonamento speciale
  • Attestazione pagamento SIAE (i soci ATR hanno lo sconto!)
  • Attestazione pagamento SCF (i soci ATR hanno lo sconto!)
  • Credenziali GEIS (imposta di soggiorno)
  • Credenziali rilasciate dalla Questura competente per l’invio dati alloggiati
  • Denuncia TARI (TARSU) (prima occupazione o subentro)
  • Formazione personale Sicurezza (corsi antincendio e primo soccorso)
  • Formazione personale addetto alla manipolazione degli alimenti (HACCP)
  • Invio dati statistici all’Ufficio IAT della Città Metropolitana di Milano
  • Documenti e ricevute pagamenti Imposta di soggiorno
  • Invio dati clienti all’Ufficio Alloggiati della Questura competente per territorio (da effettuarsi entro le 24 ore dall’arrivo).

 

Tutti gli obblighi, se non rispettati, comportano sanzioni amministrative e in alcuni casi penali.

L’Associazione è a disposizione dei soci per chiarimenti e ulteriori informazioni, e per fornire moduli e fac-simile dei documenti da esporre: contattateci!